Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo, il 14 Aprile nel Parco Regionale del Fiume Sile (Treviso)

( 12 Aprile 2024 )

Scopo dell'iniziativa, promossa da Federparchi e Natura a Cavallo, è di far conoscere e preservare gli ecosistemi naturali e la biodiversità garantendo che le attività di escursionismo equestre siano gestite in modo sostenibile per minimizzare l'impatto sull'ambiente

Domenica 14 - ore 8.30, alla scoperta del fiume

Attraversare le aree naturali protette a cavallo significa entrare in sintonia con gli habitat, percorrere sentieri e ascoltare il battito della biodiversità, contribuire alla tutela degli ecosistemi interagendo con l’animale che da migliaia di anni aiuta e accompagna l’uomo. “Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo” è una iniziativa che nasce dall’incontro tra Federparchi e l’associazione Natura-a-cavallo nel corso dell’edizione di Fieracavalli 2023 svoltasi a Verona, che ha portato alla sigla di un protocollo di collaborazione.

Scopo dell’iniziativa è di preservare gli ecosistemi naturali e la biodiversità all’interno delle aree protette, garantendo che le attività di escursionismo equestre siano gestite in modo sostenibile per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Al contempo si vuole favorire l'escursionismo equestre come forma di turismo sostenibile, incentivando le pratiche a basso impatto ambientale e contribuendo allo sviluppo economico locale, creando esperienze uniche e sostenibili per la fruizione dei parchi.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo Federparchi e Natura a Cavallo organizzano 22 tappe attraverso le aree protette italiane, da nord a sud, tra colline e montagne, parchi peri-urbani, costieri e fluviali. Con il progetto, inoltre, si metteranno in rete 22 aree protette che faranno conoscere i propri sentieri percorribili a cavallo, facendosi promotori di pratiche di turismo lento. Una serie di appuntamenti all’insegna della cooperazione e della condivisione fra enti, associazionismo e territorio.

Il viaggio nelle “bellezze dei parchi a cavallo” torna nel Veneto il 14 aprile, in provincia di Treviso, nel Parco Naturale Regionale del fiume Sile

Programma:

Domenica 14 aprile, ore 8.30 - appuntamento presso il Santuario della Madonna dell’Albera (partenza e arrivo), via Castellana 100, 31036 Istrana (TV).

Tempo di percorrenza - 3:30 ore. Lunghezza: 20 km

Pr Fiume Sile, carta di Identità:
Superficie a terra: 4'159.00 ha; Flora protetta: 6 specie; Fauna protetta: 52 specie; Habitat: 5 tipi.
Regioni: Veneto. Province: Padova, Treviso, Venezia. Comuni: Comuni: Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Piombino Dese, Quarto d'Altino, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso, Vedelago.

Presidente Parco Naturale Regionale Fiume Sile Arturo Pizzolon: “E’ un onore essere tra le tappe di questa iniziativa originale che ci vede protagonisti assieme ad altri Parchi e Riserve protette in Italia nell’ospitare un evento rivolto a chi ama esplorare la natura a cavallo. Il parco del Fiume Sile è da sempre aperto a molteplici forme di visita e fruizione, in particolare quelle di mobilità lenta e sostenibile come l‘escursionismo equestre che, ci auguriamo, grazie a questa giornata, potrà avere ulteriore sviluppo”.

Conoscere il parco:
L'area del Parco, nonostante la presenza umana, mantiene ancora un discreto livello di naturalità grazie alla presenza lungo il corso del Sile di boschi idrofilo e di una diffusa presenza di polle risorgive. Notevole valore assumono anche i grandi bacini d'acqua creati negli anni '50 dall'escavazione in alveo. Tra questi si citano i due bacini denominati Lago Inferiore a Lago Superiore a Quinto di Treviso e quelli posti al confine tra i comuni di Treviso, Silea e Casier.
In tutti questi ambienti nei vari mesi dell'anno si possono effettuare una serie di osservazioni molto interessanti. Il periodo migliore è costituito dai mesi primaverili ed estivi quando la vegetazione presenta il massimo del suo sviluppo. Anche durante l'inverno però si osservano importanti specie di uccelli che, migrando dal nord Europa, sostano in questi lembi tutelati di Parco.

Dopo il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo parteciperà al “viaggio nei parchi del Sud” nei parchi nazionali dell’alta Murgia, dell’Appennino Lucano e del Pollino.

L’Italia è il Paese con la biodiversità più ricca in Europa e la conservazione di questo eccezionale capitale naturale è la missione primaria del sistema delle aree protette. In Europa l’Italia è tra il primo paese per biodiversità, abbiamo il maggior numero di specie animali e vegetali, tra esse 1300 di piante e 10 mila di animali sono endemiche, cioè vivono solo in Italia. La sola fauna italiana (marina, terrestre e d’acqua dolce) è stimata complessivamente in oltre 60 mila specie, di cui circa il 98% costituito da Invertebrati e il rimanente da circa 1.200 specie di Vertebrati

In Italia abbiamo 24 parchi nazionali, 135 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 32 Aree Marine Protette, oltre trecentosessanta Riserve regionali e una vasta rete di siti protetti rientranti nella Rete Natura2000. Le aree protette costituiscono quindi un “sistema” dedicato alla protezione di specie ed habitat naturali e, allo stesso tempo, luoghi ove si creano filiere di sviluppo sostenibile, una delle quali è quella del turismo. Scoprire le meraviglie naturali dei parchi è, infatti, la motivazione che porta sempre più visitatori nelle aree protette. Prima della pandemia ogni anno si registravano circa 27 milioni di presenze turistiche nei Parchi, una filiera del turismo che genera 105mila posti di lavoro e un valore di 5,5 miliardi.

L’Italia, inoltre, registra un milione e mezzo di appassionati al turismo equestre con 7mila chilometri di itinerari lungo i quali sono censiti 16 mila allevamenti, con oltre 50mila addetti, per un volume d’affari che supera i 900 milioni di euro.

Roma, aprile 2024

Contatti:
Federparchi: Ufficio.stampa@federparchi.it
Natura a Cavallo: nazionale@naturaacavallo.it

Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo, il 14 Aprile nel Parco Regionale del Fiume Sile (Treviso)
Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo, il 14 Aprile nel Parco Regionale del Fiume Sile (Treviso)
 
Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo, il 14 Aprile nel Parco Regionale del Fiume Sile (Treviso)
Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo, il 14 Aprile nel Parco Regionale del Fiume Sile (Treviso)
 
Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo, il 14 Aprile nel Parco Regionale del Fiume Sile (Treviso)
Esplorare le bellezze dei parchi a cavallo, il 14 Aprile nel Parco Regionale del Fiume Sile (Treviso)
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: