Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Premio Scudo per l'ambiente anche al presidente di Federparchi

Premiati, insieme a Santini, Flavio Insinna, Brunello Cucinelli, Licia Colò, Ottavia Piccolo, Gen. B. Vadalà, Valerio Rossi Albertini, Claudia Adamo, Chiara Giallonardo e Annalisa Corrado

( 13 Novembre 2023 )

Il premio Scudo è rivolto a personaggi che si distinguono sul tema della legalità e della tutela dell’ambiente. Luca Santini ha ottenuto il riconoscimento sabato 11 novembre a Chianciano Terme, nella doppia veste di presidente Federparchi e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, per il suo impegno alla conservazione e salvaguardia degli habitat naturali del parco, patrimonio mondiale UNESCO con le sue faggete vetuste e la Riserva naturale di Sasso Fratino. Il premio gli è stato consegnato da Giancarlo Magalli, che ha condotto l’evento, e dal vice presidente del Consiglio Regionale della Toscana Marco Casucci.

La terza edizione del Premio Scudo Chianciano Terme, svoltasi al Pala Monte Paschi di Chianciano Terme, è stata ricca di grandi ospiti e densa di contenuti, con declinazione “green”. E’ stato il presentatore Rai Giancarlo Magalli, già conduttore della prima edizione, a introdurre la gran parata di ospiti d’onore. Il prestigioso Premio Scudo è stato assegnato a Flavio Insinna, all’imprenditore “visionario” Brunello Cucinelli, noto anche come il “re del cashemire”, a Licia Colò, conduttrice, autrice televisiva, scrittrice e blogger, amata dal grande pubblico per la presentazione di programmi di viaggio e per la sua attività di divulgazione scientifica. Premiata la sontuosa carriera di attrice e doppiatrice, connotata da impegno civico e spiccata sensibilità, di Ottavia Piccolo. Tra i premiati anche il prof. Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico, noto volto televisivo, Claudia Adamo, responsabile Rai Meteo, Chiara Giallonardo, alla conduzione di Linea Verde, impegnata nella difesa dell’ambiente e del Made In Italy; Annalisa Corrado, green hero con Alessandro Gassmann. Premio Scudo al Generale di Brigata Giuseppe Vadalà, che svolge il delicato compito di Commissario di Governo per la bonifica delle discariche abusive e dei siti contaminati.

La serata di assegnazione è stata preceduta da un talk sul tema "Verso il mondo di domani: buone pratiche ambientali". Il giornalista Rai Paolo Notari ha dialogato con Monia Monni, assessore all’ambiente della Regione Toscana e col Gen. B. Giuseppe Vadalà, Commissario di Governo per la bonifica delle discariche abusive e dei siti contaminati, il Col. Alberto Veracini, reparto Carabinieri biodiversità di Pieve santo Stefano, Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico, Luca Santini, presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e di Federparchi, Francesco Macrì, presidente Estra Spa e member board di Leonardo spa, Giacomo Cherici, presidente Aisa Impianti.

Il sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti, sintetizza la missione del “Premio Scudo”: “E’ quella di promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia attraverso l’esempio di personaggi del cinema, della tv, della cultura, del giornalismo e dello sport.”
Il premio Scudo è promosso dalla Associazione Sicurart. Anche alla terza edizione del Premio Scudo, per il suo valore, hanno conferito il patrocinio e supporto: Stato Maggiore della Difesa, Regione Toscana, Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena, Camera di Commercio Arezzo-Siena, Pro Loco Chianciano Terme. Il Premio è organizzato in collaborazione con Estra, Aisa Impianti e Zerospreco, Oleificio Toscano Morettini, Caffè Europa, Amaro Santoni, Ristrutturare Risparmiando, Semar, Stosa Cucine, Ombra Sicurezza e Special Mac.

Fonte: Premio Scudo Chianciano Terme 2023

Il Video della premiazione del presidente Santini

Premio Scudo per l'ambiente anche al presidente di Federparchi
Premio Scudo per l'ambiente anche al presidente di Federparchi
 
Magalli e Casucci premiano Santini
Magalli e Casucci premiano Santini
 
I partecipanti al talk sull'ambiente
I partecipanti al talk sull'ambiente
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: