In Italia il capovaccaio è diminuito di oltre l'80% negli ultimi 50 anni e si trova sull'orlo dell'estinzione; la sua popolazione riproduttiva è confinata in tre regioni dell'Italia meridionale (Basilicata, Calabria e Sicilia) nelle quali sono censite circa di 12 coppie nidificanti.
Federparchi è partner associato del progetto e svolge, in particolare, attività di supporto ai rilasci di capovaccai, sensibilizzazione degli stakeholders, attività didattica nelle scuole, coinvolgimento delle aree protette dell'Italia meridionale. Il progetto LIFE Egyptian vulture comprende: la sorveglianza dei siti di nidificazione, la creazione e gestione di stazioni di alimentazione (carnai), interventi sulle linee elettriche (in quei supporti che potrebbero causare episodi di elettrocuzione ai danni della specie), attività di contrasto all'uso illegale del veleno, la riproduzione ex-situ ed il rilascio di individui nati in cattività.
Inoltre, il monitoraggio delle popolazioni di capovaccaio di Italia e Canarie potrà incrementare le conoscenze sui fattori limitanti della dinamica delle popolazioni, utili per definire le migliori strategie di protezione e supporto.
Il progetto, inoltre, permette di costituire un network permanente tra vari soggetti europei per favorire la condivisione e la diffusione di buone pratiche per la conservazione del capovaccaio.