Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Agricoltura e pesca, un doppio tema per i convegni che Federparchi ha organizzato per il 24 maggio

Ecco come iscriversi e il programma dettagliato. Nel corso dell’evento sarà presentato il lavoro “Lista Rossa dei Pesci ossei marini”

( 18 Maggio 2017 )

A Roma, mercoledì 24 maggio, la Federazione celebra la Giornata europea dei Parchi con un doppio evento convegnistico.

Al mattino, a partire dalle 9,30, al centro convegni “Carte Geografiche”, in Via Napoli 36, si parlerà di agricoltura, settore che sta attraversando un periodo difficile e che, unitamente ad aspetti di carattere congiunturale, ha fatto registrare una significativa riduzione della competitività. D’altra parte non sembrano scongiurate le minacce alla biodiversità tanto preziosa nel nostro paese. L’agricoltura di qualità, l’unica in grado di conciliare i due temi, può rappresentare un segmento importante anche dal punto di vista sociale ed occupazionale, nell’ambito del quale sono custodite, tra l’altro, le più antiche tradizioni territoriali. Federparchi, non a caso, sta promuovendo la definizione di un processo simile a quello della Carta europea del turismo sostenibile, più specificatamente pensato per gli aspetti che riguardano l'agricoltura. Fondamentale in questa fase è raccogliere adesioni dei portatori d’interesse e dare voce a un gruppo di esperti sul tema, che diano suggerimenti e diffondano buone pratiche affinché si possa definire una proposta condivisa.

  Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, sempre al centro convegni “Carte Geografiche”, l’oggetto del dibattito diventerà la pesca e le minacce allo stato dei mari e al mantenimento della biodiversità. La discussione si articolerà a partire dalla Direttiva 2008/56/CE, che impone di raggiungere un buono/migliore stato dell'ambiente marino dell'Ue entro il 2020. Nel corso dell’evento sarà presentato il lavoro “Lista Rossa dei Pesci ossei marini”, realizzato nell’ambito della dell’Accordo quadro “Per una più organica collaborazione in tema di conservazione della biodiversità”, sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e dalla federazione. L’obiettivo del convegno è discutere sul ruolo e la valorizzazione delle aree marine protette per concorrere agli obiettivi delle politiche per la pesca e della strategia marina.

Ecco il link per iscriversi al convegno del mattino sull’agricoltura: https://www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=44

Ecco il link per iscriversi al convegno del pomeriggio su pesca e aree protette:  https://www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=45

Programma e relatori del doppio evento: 

Allegati
Save the date
Save the date
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: