Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Il workshop finale del progetto Life Mipp si svolgerà a Mantova

E' in calendario il 29 maggio. Importante la partecipazione degli operatori delle aree protette

( 08 Maggio 2017 )

Sta per concludersi il progetto LIFE MIPP, che ha visto ampiamente coinvolti molteplici enti, a partire dal Ministero dell’Ambiente. Tra le varie iniziative finali, in coincidenza con la settimana europea dei parchi, è stato organizzato un workshop - il 29 maggio - rivolto a tutti gli operatori delle aree protette. Si tratta di una “giornata tecnica”, ricca di approfondimenti e spunti di riflessione. Federparchi intende favorire la più ampia partecipazione di operatori di aree protette.  

L'evento ha lo scopo di presentare i risultati del progetto Life MIPP: i dati di distribuzione delle 9 specie di insetti target del progetto raccolti tramite il coinvolgimento diretto dei cittadini e le Linee Guida Nazionali per il monitoraggio dei coleotteri saproxilici Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina e Morimus asper/funereus. Inoltre, verranno presentati il Piano nazionale di monitoraggio della biodiversità da parte dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, le attività dell'Osservatorio regionale per la biodiversità da parte della Regione Lombardia e l’esperienza di collaborazione al progetto MIPP da parte del personale degli Uffici territoriali Carabinieri per la biodiversità del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare e degli Enti Parco coinvolti nel progetto.

 L’evento si concluderà con una tavola rotonda in cui si discuterà la proposta di un progetto pilota nazionale di monitoraggio “multiscaling” integrato con la Citizen Science per le 9 specie studiate dal MIPP e inserite in “Direttiva Habitat”.

La giornata tecnica è rivolta a tutti gli interessati a queste tematiche e a tutti coloro che sono impegnati nella gestione di siti Natura 2000.

Il workshop si svolgerà lunedì 29 Maggio, al salone Mantegnesco della Fondazione Università di Mantova,  in via Scarsellini 2, a Mantova.  

Iscrizioni all’indirizzo www.lifemipp.eu

Allegati
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: