Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Il 7 dicembre premiazione a Bruxelles per altre cinque aree protette italiane accreditate CETS

Si tratta di Arcipelago toscano, Cilento, Torre Guaceto, Monviso, Gole del Furlo e il parco transfrontaliero Prealpi Giulie - Triglav

( 23 Novembre 2016 )

Le aree protette italiane continuano a mietere successi e portare accreditamenti nel proprio carnet. Lo fanno grazie all'impegno strategico ed economico del Ministero per l'Ambiente e il supporto tecnico di Federparchi. Nei prossimi giorni altre aree protette verranno infatti premiate a Bruxelles. Si tratta del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, del parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, dell'area marina protetta di Torre Guaceto, del parco del Monviso, in Piemonte e della riserva naturale delle Gole del Furlo, nelle Marche.

Con Cilento e Arcipelago toscano i parchi nazionali italiani in possesso della carta europea Cets diventano 13 su 23, confermando l’Italia primo paese in Europa per numero di aree protette coinvolte nei processi finalizzati a ottenere e mantenere questo riconoscimento legato al turismo sostenibile. Complessivamente in Italia ci sono 34 aree protette certificate CETS.

Inoltre, per la prima volta, sarà premiato anche un programma di Carta europea del turismo sostenibile transfrontaliera. Il parco regionale delle Prealpi Giulie, in Friuli, e il Parco del Triglav, in Slovenia, che negli ultimi anni hanno sviluppato un programma comune per la gestione del turismo sostenibile.

"Le eccellenze Italiane vengono premiate non solo per il loro valore intrinseco in termini di risorse ambientali, culturali ed eno-gastronomiche - commenta Giampiero Sammuri, numero uno di Federparchi - ma viene riconosciuta anche la capacità gestionale, sotto forma di conservazione delle risorse locali e collaborazione sinergica con i portatori di interesse nei comprensori protetti”.

Save the date dell'evento
Save the date dell'evento
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: