Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Doppio evento nelle Marche: Symbola propone il Festival della soft economy e il tradizionale Seminario estivo

Dal 5 al 9 luglio in provincia di Macerata. Per chi governa le aree protette si tratta di un’occasione da non perdere per confrontarsi e conoscere nuove ‘qualità’ ed economie a misura d’uomo.

( 25 Giugno 2016 )

 La Fondazione Symbola propone anche quest’anno un doppio appuntamento nelle Marche: il festival della soft economy (5, 6 e 7 luglio) e il tradizionale seminario estivo (8 e 9 luglio). Per chi governa le aree protette si tratta di due occasioni da non perdere per confrontarsi e conoscere nuove ‘qualità’ ed economie a misura d’uomo. Si parlerà di Appennino, ma non solo. “Accadde domani – Dai talenti dell’Italia le sfide del futuro” è il titolo degli eventi di approfondimento calendarizzati l’8 e 9 luglio. Federparchi-Europarc Italia, come ogni anno, parteciperà agli eventi in programma prima a Macerata e poi a Treia. Si tratta di appuntamenti di primo piano a livello nazionale con decine di ospiti e relatori del mondo imprenditoriale, del Governo, delle istituzioni locali. Insomma, dalle Marche arriverà qualche risposta ai nuovi bisogni globali e agli stili di vita che cambiano.

  Oltre al momento di discussione informale, a carattere seminariale, in vista del rilancio istituzionale dell'iniziativa sull'Appennino, l'obiettivo del festival della soft economy è quello di mettere a confronto le varie iniziative - associative, istituzionali, imprenditoriali, sociali e territoriali - che pur rimanendo autonome nella loro visibilità e titolarità possono concorrere a sottolineare l'urgenza e la necessità di definire una politica per le montagne italiane, e più in generale mediterranee, in grado di misurarsi con i cambiamenti in corso.

  “Per questo – spiegano gli organizzatori - abbiamo pensato utile partire dai quattro cambiamenti - climatico, demografico, digitale e culturale/economico/politico - che disegnano uno scenario molto diverso da quello che, più di 20 anni fa, fece da cornice al lancio di Ape - Appennino Parco d'Europa. Successivamente 7 tavoli tematici saranno chiamati ad interpretare il cambiamento in atto e a ragionare sulle strategie e gli strumenti con il quale l'Appennino dovrà affrontare le sfide che lo attendono. I lavori dei tavoli saranno guidati da un coordinatore che imposterà e guiderà il dibattito al quale parteciperanno almeno 10 tra esperti invitati tra ricercatori, docenti, amministratori, ambientalisti, agricoltori, operatori turistici, funzionari pubblici e imprenditori. Al termine dei lavori il rapporteur esporrà in plenaria i principali temi emersi dai lavori del tavolo”,

 Chi tra gli aderenti a Federparchi intendesse partecipare può comunicarlo indicando eventualmente uno dei 7 tavoli ai quali intende partecipare (programma allegato).La conferma della sua partecipazione va possibilmente comunicata entro il 30 giugno a segreteria.federparchi@parks.it.

Save the date del seminario
Save the date del seminario
 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: