Logo del Parco
Condividi
Home » News e iniziative » Tutte le news

Incontri al Parlamento Europeo e nella sede della Commissione Europea per Sammuri e Lavarra

A Bruxelles si è parlato di Natura 2000, della rete di siti di interesse comunitario (SIC) e di zone di protezione speciale (ZPS)

( 07 Giugno 2016 )

Per la seconda volta in pochi mesi  il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e il presidente del parco regionale Dune Costiere e coordinatore di Federparchi Puglia Enzo Lavarra hanno preso parte a una serie d’incontri al Parlamento Europeo e nella sede della Commissione Europea, a Bruxelles. I due rappresentanti di Federparchi – insieme a Federico Minozzi (Europarc Federation) - hanno incontrato alcuni europarlamentari e il cabinet of commissioner Karmenu Vella. Si è parlato di Natura 2000, della rete di siti di interesse comunitario (SIC), e di zone di protezione speciale (ZPS) creata dall'Unione europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali, identificati come prioritari dagli Stati membri dell'Unione europea. In Italia non tutti ricadono all’interno di parchi ed è esistita fino a oggi una oggettiva difficoltà nell’esercitare tutele e intercettare fondi comunitari.
   I siti appartenenti alla Rete Natura 2000 sono considerati di grande valore, in quanto habitat naturali, in virtù di eccezionali esemplari di fauna e flora ospitati. Nella settimana delle aree protette, Lavarra, Sammuri e Minozzi hanno rappresentato la situazione italiana, in incontri privasti e un paio di occasioni pubbliche. Federico Minozzi lavora proprio a Bruxelles e condivide, con il direttore esecutivo di Europarc, la responsabilità per la maggior parte degli aspetti della gestione della Federazione continentale. Il suo impegno si concentra in particolare sulla collaborazione con le istituzioni europee.I parlamentari incontrati hanno assicurato  la disponibilità, il sostegno e l’egida del Parlamento europeo alle prossime iniziative di Federparchi.

 
© 2024 - Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06/51604940 - Fax +39 06/5138400
Email: segreteria@federparchi.it - ufficio.stampa@federparchi.it - PEC
Partita IVA: 02623250400
Seguici su: